Come scegliere le scarpe primi passi
Guida all'acquisto delle scarpe primi passi: come riconoscere quelle giuste?
Il tuo piccolo e la tua piccola comincia a muovere i suoi primi preziosi passi tra i nove e i diciotto mesi ed essendo uno dei traguardi più importanti che il tuo piccolo raggiungerà ovviamente ogni genitore vuol fare tutto il possibile per aiutare a mantenere sani i loro piedi. Una volta che il tuo bambino comincia a fare passi da solo è fondamentale indossare un paio paio di calzature adeguate. Per essere certi di scegliere le scarpe giuste per il tuo bambino ti basterà seguire queste sette regole:
- Assicurati che ci sia lo spazio per il movimento.
- Assicurati che abbiano le suole chiuse per evitare che il tuo piccolo inciampi.
- Assicurati che le scarpe siano realizzate in un materiale morbido e traspirante: la pelle o la pelle scamosciata sono una buona scelta.
- Dai un'occhiata alla suola: è importante quanto la scarpa stessa. Assicurati che sia leggera e flessibile per favorire lo sviluppo del piede.
- Non badare solo all'estetica: scegli un modello con una gamma di intere e mezze misure per assicurarti di trovare la misura perfetta.
- Scegli scarpe con chiusure regolabili che assicurino che la scarpa si adatti correttamente e che il piede non possa scivolare.
- Cerca scarpe invernali con la caviglia imbottita: questo aiuta a proteggere e sostenere i piedi.
Altri consigli per scegliere le migliori scarpe per bambini
No alle ballerine
Le ballerine completamente piatte e antiscivolo, per quanto tu possa amarle, non sono ideali per l'uso quotidiano o anche per l'uso frequente. Forniscono un piccolo assorbimento degli urti e cinturino o allacciatura per tenere il piede in posizione, la tua bambina tenderà ad artigliare le dita dei piedi per tenere ferma la scarpa.
Controlla costantemente i suoi piedi e il suo modo di camminare
Controllare i piedi del tuo piccolo! Effettua un controllo regolare sulla presenza di infiammazioni attorno alle unghie, segni di pressione rossa sulla parte superiore delle piccole articolazioni delle dita dei piedi, sotto l'osso della caviglia e sul retro del tallone: sono tutti segni che le loro scarpe che hai scelto per i suoi primi passi non si adattano correttamente. Il tuo bambino non ti dirà se i suoi piedi fanno male o che le scarpe sono troppo strette, quindi tieni d'occhio i loro piedi per questi segni rivelatori.
Ricorda, i piedi crescono da tutte le diverse aree del piede, non solo dalle dita dei piedi, quindi avrai bisogno di misurare costantemente lunghezza e larghezza dei piedi del tuo piccolo e si assicurerà che le sue scarpe siano adatte.
Se sei preoccupato per la camminata di tuo figlio (se si gira i piedi quando cammina) o se la tua piccola non ha ancora iniziato a muovere i primi passi traballanti da 18 mesi, è una buona idea andare da un podologo o dal tuo medico di famiglia.
Assicurati che i calzini si adattino
Ricorda che per i primi passi è importante badare anche ai calzini che scegli per il tuo piccolo: se sono troppo stretti possono causare problemi ai piedi delicati. Il tuo bimbo dovrebbe essere in grado di muovere liberamente le dita dei piedi nei calzini e le dita dei piedi non dovrebbero essere troppo schiacciate tra loro.
Le scarpe mini-me: una buona idea?
Per quanto siano carine le mini versioni di scarpe per adulti, assicurati che spuntino tutte le caselle sopra descritte. Alcune piccole versioni delle tue scarpe per quanto adorabili potrebbero non essere adatte al tuo piccolo da indossare ogni giorno.
Trova il negozio di scarpe giusto
Da adulti, la scelta di un paio di scarpe è una decisione relativamente rapida, ma per i più piccoli è consigliabile trovare un negozio ben fornito con venditori esperti che potranno aiutarti a scegliere le scarpe giuste. Su Gm Vegasi selezioniamo le migliori scarpe primi passi più adatte tra i migliori brand come Chicco, Primigi, Falcotto.