I resi sono un problema

I resi sono un problema

I resi gratuiti, quelli di cui approfittiamo più volentieri e che anzi costituiscono, assieme alle spedizioni gratuite, una delle determinanti che ci spinge a comprare online, sono un bel problema anche per gli stessi marchi a partire dal 2024, Zara, H&M e Yoox elimineranno i resi gratuiti con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e educare i consumatori ad acquistare con criterio. Dal punto di vista logistico, la gestione dei resi risulta complessa per tutte le aziende coinvolte: secondo i dati della National Retail Federation, nel 2022 il 17% degli acquisti online è stato restituito, generando una cifra pari a $816 miliardi sostenuta dalle varie aziende. Questo cambiamento parte dal Regno Unito: Zara ha implementato un addebito di £1,95 per ogni reso già dallo scorso anno. In Italia, invece, Zara preleverà automaticamente €4,95 dal totale del rimborso dovuto al cliente per coprire le spese di restituzione per i ritiri a domicilio. Cosa ne pensate? Inizierete ad acquistare in maniera più consapevole?

In un mercato sempre più competitivo, è importante per un'azienda offrire ai propri clienti il miglior prezzo possibile. Questo significa spesso dover fare delle scelte strategiche, come ad esempio la politica di vendita da adottare.

In questo blog post, vogliamo spiegare la nostra politica di vendita, che si basa su due principi fondamentali: trasparenza e convenienza.

Politica di spedizione:

Uno dei fattori che più incide sul prezzo finale di un prodotto è il costo della spedizione. In molti casi, i negozi online offrono la spedizione gratuita per ordini superiori a una certa soglia, o applicano un costo fisso a prescindere dal peso o dalle dimensioni del pacco.

Noi abbiamo scelto una politica di spedizione diversa, basata su un contributo minimo da parte del cliente. Questo contributo è calcolato in base al peso e alle dimensioni del pacco, e ci permette di offrire prezzi più convenienti per i nostri prodotti.

In alcuni casi, il contributo minimo è inferiore al costo reale della spedizione. In questo caso, noi ci assumiamo la differenza, in modo da garantire al cliente un prezzo ancora più competitivo.

Motivazioni:

Ci sono diverse ragioni per cui abbiamo scelto questa politica di spedizione. Innanzitutto, vogliamo offrire ai nostri clienti la massima trasparenza. Il contributo minimo è chiaramente indicato sul nostro sito web, in modo che il cliente possa conoscere in anticipo il costo della spedizione.

In secondo luogo, vogliamo garantire la convenienza. Crediamo che il cliente debba poter acquistare i nostri prodotti al miglior prezzo possibile, anche in termini di spedizione.

Infine, vogliamo offrire un servizio di qualità. Lavoriamo con corrieri affidabili e veloci, e ci impegniamo a garantire la consegna dei nostri prodotti entro i tempi previsti.

Conclusione:

Ci auguriamo che questa politica di vendita sia apprezzata dai nostri clienti. Siamo convinti che sia la scelta migliore per garantire loro trasparenza, convenienza e un servizio di qualità.

Scritto da GM Vegasi